333.5461470
info@ilfilolilla.it

Disturbi alimentari, nasce il “codice lilla” per il pronto soccorso del Gaslini

Genitori e Familiari insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Genova – «Questa norma migliorerà il nostro sistema sanitario, assicurando una migliore risposta ai giovani e giovanissimi che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e il supporto adeguato alle famiglie, anche grazie alla formazione specifica degli operatori e di tutti coloro che lavorano nei servizi alla genitorialità»: così ha detto l’assessore ligure alla Sanità, Sonia Viale, in merito all’approvazione in consiglio Regionale della legge sui disturbi alimentari.

Tra i punti chiave della legge, l’istituzione del “codice lilla” presso il pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Gaslini, con il potenziamento dell’ambulatorio dedicato ai pazienti attraverso l’estensione della presa in carico sino ai 18 anni e un preciso “focus” sulla formazione degli operatori del sistema socio-sanitario ligure, per poter “intercettare” tempestivamente queste problematiche.

Soddisfazione è stata espressa anche da Alice Salvatore, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione e prima firmataria della legge: «È stata una battaglia di civiltà, a fianco di pazienti e famiglie, finalmente ce l’abbiamo fatta! Come M5S non abbiamo mai abbassato la guardia e ora finalmente la Regione affronta di petto la questione: in questo percorso non è mai mancato il dialogo con le associazioni del territorio, e le ringraziamo per avere prima cercato un contatto e poi per il supporto e il confronto». 

In Liguria sono circa un migliaio le persone, soprattutto “under 24”, in carico ai servizi delle Asl per patologie legate ai disturbi del comportamento alimentare (Dca): si tratta di una problematica che interessa prevalentemente il genere femminile e le classi di età più giovani.

Vai all’articolo:
https://www.ilsecoloxix.it/genova/2019/07/23/news/disturbi-alimentari-nasce-il-codice-lilla-per-il-pronto-soccorso-del-gaslini-1.37170939?fbclid=IwAR1ryfz8mNZD_7947mIvaUNAYRk4JBl9keiIum_Qo7rmDpQC7LfjI8Ax1o8