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Regione Lombardia – Terzo Settore 2023-2025 Ammesso il Progetto promosso dall’Associazione “ilfilolilla”APS.

Genitori e Familiari insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Il Progetto elaborato da una rete di Associazioni lombarde, tra le quali anche la nostra Associazione nella veste di “Promotore”, è stato selezionato e ammesso dalla Regione Lombardia, tra quelli del “Terzo Settore” finanziabili per il triennio 2023-2025.

Di seguito una sintesi delle caratteristiche e degli obiettivi del Progetto:

“L’obiettivo generale di questo progetto è quello di aiutare le famiglie a intercettare precocemente i segnali di un DN&A, ponendosi come base di riferimento per supportarli e accompagnarle nella complessa fase di riconoscimento e identificazione del problema nonchè di accompagnare le famiglie nell’attesa delle presa in carico per ridurre la dispersione e il ritardo nella cura.
Inoltre si intende sensibilizzare sia la popolazione generale sia le fasce di popolazione maggiormente a rischio (adolescenti e sportivi) al tema; tutto questo con un lavoro di Rete tra le diverse Associazioni sul territorio lombardo che si occupano di prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione. DN&A) per lavorare in termini di prevenzione su tutti e 3 i livelli (universale, selettiva e indicata).

I partner – tra i quali l’Associazione “ilfilolilla” APS – lavoreranno in rete su ogni parte del progetto, con il coordinamento del capofila, ma ognuno in base alla propria esperienza e specificità si occuperà come responsabile di una parte attuativa del progetto, in modo che le responsabilità siano equamente distribuite.

L’Associazione “ilfilolilla” APS si occuperà della gestione del Numero Lilla fornendo la persona adatta a rispondere alle telefonate in reception e gestire il servizio. Inoltre si occuperà di supervisionare tale persona e il servizio fornito, coordinandosi con le associazioni della Rete Lilla per definire un protocollo di risposta alle telefonate e una calendarizzazione del supporto fornito da parte dei tecnici delle associazioni, ed impostare incontri trimestrali per condividere il monitoraggio. La persona dedicata al telefono LILLA garantirà una continuità alle chiamate fissando gli incontri con tecnici per indirizzare ad un percorso di cura, ad un tecnico per informazioni e accompagnamento al riconoscimento dell’invalidità civile, un tecnico per informazioni su come realizzare percorsi scolastici durante il periodo di ricovero e poi di scuola a domicilio, con genitori che informino e creino incontri per accompagnare le famiglie a percorsi di gruppi AMA.

Obiettivi:

  • Os. 1.1 – anticipare e individuare nuove fragilità e bisogni sociali che possano coinvolgere fasce di popolazione particolarmente esposte; (v. Attività 1)
  • Os. 1.5 – promuovere attività di informazione, orientamento e accompagnamento per favorire l’accesso alla rete dei servizi e interventi sociali del territorio; (v. attività 2)
  • Os. 1.6 – supportare e promuovere iniziative di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, alle strutture sociali, sociosanitarie e sanitarie, ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, riguardanti la non autosufficienza, la disabilità e il valore sociale dell’attività di cura e di assistenza prestata dal caregiver familiare, anche per favorire il benessere delle persone fragili”.

Siamo molto orgogliosi di questo risultato e vogliamo condividerlo con tutti i genitori e le persone che sono vicine e sostengono la nostra Associazione 💜