+39 333 5461470
info@ilfilolilla.it - - PEC: ilfilolillaets@pec.ilfilolilla.it

Ottava Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Genitori e Familiari insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Il giorno 19 marzo 2019, presso il Teatro “Don Bosco” Ranchibile di Palermo, circa 500 studenti delle scuole medie superiori di Palermo e provincia, insieme ai loro docenti hanno partecipato all’evento organizzato dalla nostra Associazione, in occasione della VIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.

E’ stata una giornata finalizzata ad accrescere la consapevolezza, a livello individuale ed istituzionale, delle problematiche legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

L’evento, la cui organizzazione è stata curata dai soci referenti per la Regione Sicilia (Roberta Chiovaro e Giovanni Anselmo), ha visto la partecipazione di:

– Daniela Segreto (Assessorato alla Salute della Regione Sicilia)

Michela Cimmino (Presidente Associazione “ilfilolilla”)

Leonardo Mendolicchio (Psichiatra, Direttore Scientifico dei Centri Ananke)

Giuseppe Matano (Psicologo – Psicoterapeuta, Responsabile Centro Ananke di Palermo)

E’ andato in scena il lavoro teatrale “Gemma”, su testi e regia di Giada Costa, a cura della Compagnia “Punto Improprio” di Gela (CL)

Significativo è stato il coinvolgimento dei ragazzi nel dibattito che, dopo lo spettacolo teatrale, si è svolto con gli specialisti nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare – che operano nei Centri “Ananke” di  Palermo, Catania, Siracusa e Gela (CL)  – e con la dottoressa Daniela Segreto, dirigente responsabile del Servizio Promozione della Salute Prevenzione dell’Assessorato Regionale alla Salute.

I Centri “Ananke” della Sicilia hanno successivamente curato un momento di informazione ed approfondimento sulla realtà dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Anche i media Rai Tg Regione  e Giornale di Sicilia hanno voluto dare rilevanza all’evento mediante i contributi visionabili di seguito.

Con grande piacere pubblichiamo la lettera con le parole di incoraggiamento ed i complimenti che ci sono pervenuti dal Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella, tramite il dott. Simone Guerrini, Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente.

 

Scarica l’invito ufficiale