333.5461470
info@ilfilolilla.it

“Vivere il corpo”

Genitori e Familiari insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Prevenzione e informazione sui disturbi alimentari e corretti stili di vita

Varese, 18 novembre 2019

Sono iniziati gli incontri promossi da “ilfilolilla” per gli studenti, previsti per l’anno scolastico 2019 – 2020.
Il primo incontro a Varese, insieme agli specialisti di Villa Miralago – Centro per la cura DCA ed agli insegnanti del Liceo Artistico Angelo Frattini, per informare, diffondere consapevolezza, prevenire.


Preziosa l’attività della dott.ssa Eugenia Dozio (nutrizionista) e della dott.ssa Federica Costanzo (psicologa), entrambe dello staff di Villa Miralago – Centro Per La Cura Dei Disturbi Del Comportamento Alimentare – che, a Cuasso al Monte (VA), accoglie persone che soffrono di anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità.


Tre ore di informazione e di conoscenza rivolta ai giovani studenti, che hanno ascoltato e partecipato con vivo interesse.


I temi trattati:
– Cosa mangiare, come mangiare
– Le false convinzioni su cosa è sano e cosa non lo è
– Il cibo come nutrimento non solo del corpo
– L’immagine corporea
– Il ruolo dei social
– La solitudine derivante
– I segnali da cogliere


In chiusura di giornata, il momento più sentito dai ragazzi: la testimonianza di una loro compagna, in cura presso la struttura di Villa Miralago, che ha raccontato la sua malattia, la sua sofferenza e la sua faticosa rinascita .

Rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti al Dirigente ed agli insegnanti della scuola che ci ha ospitato, hanno così dimostrato grande sensibilità verso le problematiche trattate.

(VAI ALL’ARTICOLO SULLA GIORNATA DEL 3 DICEMBRE 2019: http://www.ilfilolilla.it/2019/12/07/vivere-il-corpo-2/ )