+39 333 5461470
info@ilfilolilla.it - - PEC: ilfilolillaets@pec.ilfilolilla.it

Ci incontriamo a Napoli…

Genitori e Familiari insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

di Anna Grifa

ILFILOLILLA   a  Napoli ha viaggiato sul filo delle emozioni e della tenacia di noi genitori determinati a volerci sostenere e sostenere tutti coloro che combattono la guerra contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.         

Quello del 23 novembre 2019 è stato un  filo che si è allungato e si è esteso dalla Lombardia  alla Puglia, alla Campania, alla Sicilia, con l’arrivo di genitori e fondatori  dell’associazione, con lo scopo di contribuire a rafforzare le informazioni, la prevenzione, il valore dei percorsi clinici multidisciplinari, la tempestività degli interventi nell’ambito scolastico, sociale, medico, istituzionale, per poter contribuire tutti insieme e con forza a sconfiggere queste malattie, che aprono il baratro alla sofferenza e allo sconforto.      

Tutti insieme in questa città solare e coinvolgente!

L’evento ha avuto luogo presso il B&B “Casa del  Monacone”,  che ha aperto le sue ospitali e accoglienti porte all’intero gruppo, contribuendo alla riuscita dell’incontro grazie al calore e alla disponibilità mostrataci. 

L’evento, gratuito e aperto alla partecipazione di tutti, ha avuto tra i suoi momenti di grande trasporto e condivisione l’intervento della Dott.ssa Nuccia Morselli (psicologa, psicoterapeuta di Ananke – Gela). “I gesti che nutrono” il tema guida dell’intervento nel che, tra i tanti e profondi spunti di riflessione, ha evidenziato quanto le famiglie hanno bisogno di stringersi e nutrirsi di gesti che aiutino a ritrovare speranza e serenità. 

Alla Dott.ssa Morselli e a tutti i partecipanti va il nostro sentito grazie di cuore.  

Anche  da questo evento, tutti noi soci de “ilfilolilla” ripartiamo più carichi e, come ogni volta, la stretta di mano segna il patto ad continuare ad andare avanti più forti, più determinati e con tanta speranza.

(Foto: Giovanni Anselmo)