333.5461470
info@ilfilolilla.it

DCA: una “disfida”…da vincere!!

Genitori e Familiari insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Barletta, 12 settembre 2020

In occasione dell’incontro sociale territoriale di Barletta la nostra Associazione, per sensibilizzare e promuovere la prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, ha organizzato, con il patrocinio del Comune Di Barletta, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana (comitato di Barletta) e dell’Ambulatorio DCA della ASL Bat, un meeting informativo sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare, che si è svolto nella mattinata del giorno 12 settembre 2020, presso la sala “Vittorio Palumbieri” – Castello di Barletta.

Guarda il video dell’intero Convegno

All’evento sono intervenuti professionisti specialisti ed esperti in materia che, con il loro contributo gratuito, hanno approfondito alcuni aspetti strettamente connessi alla malattia ( la centralità della famiglia e le problematiche legate alla genitorialità – il corretto approccio nutrizionale – la necessità di un approccio multidisciplinare nel trattamento).

E’ statoevidenziato, inoltre, come il trattamento dei DCA richiede strutture e personale altamente specializzati, che assicurino un sostegno interdisciplinare a tutti i livelli di assistenza. Strutture in grado di garantire l’integrazione tra l’aspetto clinico-nutrizionale e quello psicologico, prevedendo un lavoro di equipe formata da psichiatri, psicologi, internisti, nutrizionisti, endocrinologi, dietisti, fisioterapisti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica e infermieri.

E’ seguito un dibattito con l’Intervento di genitori, provenienti da diverse regioni italiane, di ragazzi e ragazze che hanno lottato o stanno ancora lottando contro tali gravi malattie.

Per informazioni più approfondite inviare mail a: ilfilolilla@gmail.com o contattare l’associazione al numero 329 8065797.

CASTELLO SVEVO – BARLETTA
Lo “staff” di accoglienza
I volontari della Croce Rossa Italiana hanno garantito il rispetto delle regole sanitarie vigenti
Il Sindaco di Barletta, dott. Cosimo Cannito
Michela Cimmino – Presidente Associazione Nazionale “ilfilolilla”
Avv. Domenico Manno – Consigliere Direttivo “ilfilolilla” e Referente per la Puglia
Il Prof. Alessandro Catucci – Psichiatre e Psicoterapeuta
Dott.ssa Anna Berardi – Dietista
Dott.ssa Maria Dell’Oglio – Psicologa ASL B.A.T.

#ilfilolilla #disturbidelcomportamentoalimentare #comunedibarletta #aslbat