+39 333 5461470
info@ilfilolilla.it - - PEC: ilfilolillaets@pec.ilfilolilla.it

“GENITORI IN PROGRESS”

Genitori e Familiari insieme contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

Il percorso “Genitori in Progress” vuole essere una proposta di crescita aperta a tutti i genitori che vivono in famiglia disagi legati al corpo e alle sue trasformazioni, con particolare riguardo verso le problematiche inerenti i disturbi del comportamento alimentare.

La conduzione del percorso è affidata a due professioniste del settore della salute con ampia esperienza nel campo della clinica dei DCA.

La dott.ssa Nuccia Morselli (psicoterapeuta) guiderà la riflessione sulle principali tappe della crescita psico socio emotiva di un figlio, per cogliere compiti evolutivi che, in modo speculare, si ripropongono faticosi e problematici nell’esperienza personale dei genitori. Aiuterà il gruppo genitori a Conoscere e Riconoscere i propri bisogni e quelli dei figli in rapporto alle principali tappe della vita.

La dott.ssa Angela Molinari (antropologa medica), con ampia esperienza nell’ascolto dei genitori che vivono l’esperienza del soggiorno riabilitativo dei figli in comunità residenziale, svilupperà in chiave antropologica e psicosociale alcuni aspetti che si innestano nelle tematiche del corso quali, per esempio, le nuove forme del legame familiare, le trasformazioni dei rapporti tra le generazioni, il declino dei “riti di passaggio”, il desiderio di filiazione nell’epoca della procreazione medicalmente assistita.

L’Associazione “ilfilolilla” gestisce appuntamenti su piattaforma ZOOM.

Il progetto si sviluppa in nr. 12 incontri con cadenza trisettimanale, dove le due professioniste si alterneranno nella programmazione. Ogni appuntamento ha una durata di 90 minuti, la prima parte dedicata all’intervento del relatore, seguito da una interazione con i partecipanti attraverso quesiti posti alle conduttrici e/o scambi tra genitori.

Il primo incontro si è svolto il giorno 19 settembre alle ore 10.00.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.

Per informazioni, dettagli operativi e richieste di partecipazione si prega di inviare un’email a ilfilolilla@gmail.com oppure telefonare al numero 333 5461470

💜 💜 💜

#ilfilolilla #disturbidelcomportamentoalimentare #disturbialimentari #anoressia #bulimia #bingeeating #obesità